martedì 24 gennaio 2017

Recensione Superior Carnage

Recensione
Superior Carnage
Ciao a tutti! Bentornati su Codex Ludus, oggi parliamo di Carnage nella sua versione Superior.
Quando ho visto questo volumetto, in mezzo alla miriade di albi Marvel della mia fumetteria di fiducia, l'ho preso subito. Non mi ero mai accorto della sua presenza lì in mezzo a quel caos di supereroi e supercattivi. A differenza di molti altri fumetti quindi non mi sono creato nessuna forma di aspettativa, l'ho visto e l'ho preso.
Perché c'è bisogno di questa premessa? Perché, nonostante a me piaccia molto Carnage, questo fumetto mi ha fatto decisamente schifo.
In circa duecento post, dall'apertura di questo blog, non ho mai usato il termine "schifo", non è di certo una parola che uso molto per definire le mie letture: generalmente mi aspetto qualcosa da quello che andrò a leggere, magari disappunto, magari aspettative deluse, ma mai come questo "Superior" che di superiore ha ben poco. Ma scendiamo nei dettagli!
Partiamo dalle cose positive ovvero i disegni di Stephen Segovia. Non sono niente di eccezionale, certo rispetta gli standard Marvel, raggiunge quindi il livello di altri disegnatori? Be si potrebbe discuterne a lungo, comunque vi basti sapere che non è nemmeno pessimo, ho visto di peggio. Il personaggio principale, Carnage, è ricco di dettagli, cosa che non si può dire dei co-protagonisti Wizard e Claw. Per quanto Wizard sia tutto sommato accettabile, Claw è da dimenticare. Non parlo nemmeno di certe comparse.
E la sceneggiatura? Acqua da tutte le parti.
Il sistema di narrazione salva dal tracollo questo fumetto, ma di certo non lo eleva dalla mediocrità della sceneggiatura di Kevin Shinick.
Carnage cambia aspetto quando diventa "superiore" ma il punto è che non ha alcun motivo per cambiare aspetto, perché i poteri e le capacità che possiede restano invariati e di fatto non diventa superiore.
Wizard in maniera altalenante riesce a controllare il Simbionte con i suoi poteri psichici, ma in che modo un essere controllato mentalmente può definirsi superiore?
Questa mania della "superiorità" segue la scia di Superior Spider-man (che aveva un senso) e di Superior Iron Man (anch'esso un fumetto che segue questa corrente, ma decisamente meno insensato), ma senza alcuna logica, se non quella di sfruttare il fumetto ben più famoso dell'uomo-ragno.

Deludente, forse fin troppo miei cari fan di Carnage! Speriamo invece che il nuovo volume appena uscito "Carnage, Giro del Mondo" sia meglio di questo. 
Voi che ne pensate? Lo avete letto? Ciao e alla prossima!


*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento