venerdì 20 maggio 2016

Superior Spider-Man, primo numero

Superior
Spider-Man
Primo Numero

Ciao a tutti, questo è il primo articolo dopo l'apertura della nuova sezione fumetti. Come saprete se seguite noi di Codex Ludus, domenica abbiamo fatto dei nuovi acquisti e, dopo diversi manga, abbiamo deciso di aprirci anche ai fumetti che non provengono dal Sol Levante.
La mia prima lettura con scopo di recensione è stato questo volume di Spider-Man.
Da cosa deriva questo appellativo di "SUPERIOR"?
Semplice dal Dr. Octopus. Eh già! Otto Octavius, uno degli antagonisti storici del nostro arrampica-muri è riuscito a trasferire la propria mente nel corpo di Peter Parker, riuscendo a sostituirsi a quella del nostro vecchio eroe.
Peter ora ha un'intelligenza "superiore", da scienziato pazzo. Del resto ora è il Dr. Octopus. Ma questo Spider-Man non sarà del tutto Octavius: la vita precedente di Peter, il suo essere Spider-Man, influenzeranno il nemico storico tanto da farlo cambiare. È un eroe quindi? O un super-cattivo? Una via di mezzo, né bianco né nero, ma confuso nell'infinita scala di grigi fra questi due estremi.

Il fumetto secondo me è ben fatto, ma poteva essere di più. Forse le mie aspettative erano troppo elevate, (strano, visto che ho avuto il tempo per maturarle solamente nel viaggio in auto verso casa, lo ho letto praticamente subito) ma sinceramente non credo. Mi ha sorpreso invece...
 
SCARLET SPIDER
All'interno del mio volume ho trovato anche un pezzo di Scarlet Spider, con protagonista l'assassino clone Kaine. Devo dire che questo piccolo estratto mi è quasi piaciuto di più dell'opera "superiore", osa di più: il protagonista non è Peter Parker, la città in cui opera Kaine è un'altra, credo che gli autori si siano sentiti molto più liberi rispetto alla controparte originale, senza preoccupazioni sulla moralità del protagonista (che è a suo modo buono comunque), senza sentirsi in obbligo verso l'esigenza dei numerosi fan. È uno spin-off, ma per assurdo possiede più vitalità del vero Spider-Man, che in effetti proprio vero non è visto che è Octopus.

Superior Spider-Man è uscito da un bel po', e tempo di leggerlo ce ne è stato parecchio, voi lo avete letto? Che ne pensate?
Ciao e alla prossima!

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento