mercoledì 18 aprile 2018

Recensione Seraph of the End, Vol.1

Recensione
Seraph of the End
Vol.1
Ciao a tutti e bentornati su Codex Ludus, oggi vi parlerò di Seraph of the end, un manga che volevo recensirvi già il mese scorso, ma che ho aspettato a farlo perché volevo leggere prima altri volumi. Ho appena finito il quarto e penso di potervi parlare tranquillamente del primo.
Il mondo di Seraph of the end è quello "reale", tra virgolette perché lo è quanto un romanzo di Stephen King o una serie tv come Supernatural: è ambientato in Giappone, dopo un'epidemia che ha decimato gli esseri umani... e in più esistono i vampiri, ma anche i demoni o i cavalieri dell'Apocalisse.
Quindi per quanto i luoghi possano essere gli stessi che troviamo nella realtà, tutto ovviamente è distorto dalla pressione del fantasy.
Questo è un problema? Certo che no: è il mio genere preferito.
Questo è il mio manga preferito? No, ma questo non significa affatto che sia da buttare nel cestino, anzi.
Scendiamo nel dettaglio, parliamo del protagonista del primo volume. E sottolineo solo del primo, perché andando avanti ve ne sarà un secondo di personaggio importante, del quale però non vi parlerò.
Yuichiro Hyakuya, detto Yu, per far in fretta (abbreviato pure nel manga), è il nostro eroe.
Inizialmente, quando era bambino, viveva in una zona di soli vampiri, allevato come vero e proprio bestiame. Dopo alcune vicissitudini riesce a fuggire e viene salvato dalla Compagnia Demoniaca della Luna rientrando in contatto con il resto della razza umana.
Yu è un personaggio che fatica a socializzare, si sente diverso dagli altri, ma sotto sotto non vuole rimanere solo. Diffidente nel farsi nuovi amici, ma una volta fatti non li lascia più andare.
E proprio sulla sua capacità nella socializzazione si basa il suo possibile ingresso nella Compagnia che lo aveva salvato da bambino...
Yuichiro è il tipico protagonista forte degli shonen, con un potere nascosto, come ne abbiamo visti a bizzeffe in questi anni.
Non è per niente innovativo, ma non credo che sia questo lo scopo dell'autore.
Vedremo se il personaggio si evolverà nei capitoli successivi.
Come vi avevo accennato all'inizio, negli altri volumi, c'è il tema del secondo protagonista, questo mi rende curioso, sperando che non diventi qualcosa di già visto.
Questo è un manga che proseguirò sicuramente, non ho pretese, anche se la speranza è l'ultima a morire: mi stupirà?

Ora vi devo proprio salutare.
Ciao e alla prossima!


*Enrico*

Nessun commento:

Posta un commento