mercoledì 7 marzo 2018

DOPPIA RECENSIONE PLATINUM END


 DOPPIA RECENSIONE PLATINUM END

Ciao a tutti,
oggi per la prima volta facciamo una recensione... un po' diversa dal solito.
Abbiamo deciso di strutturare questo post come un'intervista, ma rivolta a chi?
Proprio a noi di Codex Ludus che abbiamo letto i primi due volumi di Platinum End, ma ci piacerebbe che anche voi rispondiate alle domande con un commento qui sotto. 
Lo abbiamo fatto non solo per fare qualcosa di diverso, ma anche perché avrete due visioni dello  stesso manga.
Partiamo subito con l'intervista:

 
1) Che voto dai da 1 a 10 a Platinum End? 

Enrico:  8 ma darei un 9 al primo volume e un 7 al secondo.
 
Dana: io darei un 8  al primo e un 7 al secondo in quanto sono ancora i primi volumi.

2) Come sono i disegni?

Enrico:  Tutto sommato sono ben fatti. Era quello che mi aspettavo di trovare perchè questi autori mi hanno abituato a manga di alto livello.

Dana: I disegni sono molto belli e si nota la mano degli autori.

3) ora come ora, Death Note o Platinum End? 

Enrico: Se avessi letto solo il primo direi Platinum End, ma avendo anche letto il secondo dico Death Note. Ovviamente Platinum End è ancora in corso quindi è ancora troppo presto per dare un giudizio definitivo.

Dana:  Io sto leggendo entrambi quindi non posso giudicare solo dai primi volumi. Vi farò in seguito sapere nel dettaglio la mia preferenza.

4) I due protagonisti sono molto simili esteticamente ma anche molto diversi personalmente. Quale dei due preferisci e perché? 
 
Enrico: Light. Mi piace la trasformazione da ragazzino perfettino in signore del male. Però ovviamente non sappiamo se Mirai avrà una trasformazione proseguendo nella storia.

Dana: Ho come l'impressione che Light e Mirai siano il bianco e il nero, i due opposti ma che alla fine arriveranno a somigliarsi molto. C'è solo da sapere chi sarà l'L di questa storia?!

5) La scena che ti è piaciuta di più? 

Dana e Enrico: Il finale del primo volume. Niente spoiler, leggetelo!

6) A chi lo consigli? 

Enrico: Lo consiglio a tutti coloro che sono stanchi del solito shonen di combattimenti e che hanno voglia di un manga che tratti temi differenti.

Dana: Ovviamente lo consiglio ai fan di Death Note e anche a chi vuole leggere un manga dai temi importanti e forti.

7) Su Death Note ci sono degli shinigami e ora degli angeli! un cambio non da poco! cosa ne pensi?

Enrico: Il nocciolo non è che sia cambiato più di tanto. La cosa principale ad essere cambiata è l'estetica. Ovviamente un dio della morte deve incutere timore mentre un angelo deve essere più rassicurante ma a conti fatti la moralità degli shinigami e degli angeli non è poi così tanto diversa. Sono molto lontani da quella degli esseri umani che seguono. 

Dana: Secondo me gli autori hanno voluto rivedere Death Note nella versione del bene, angeli che salvano le persone e li fanno combattere per rendere il proprio protetto Dio. Lo shinigami concede un potere che può essere usato a fin di bene o a fin di male, è il protagonista con i suoi principi che decide come utilizzarlo. In entrambi i casi bisogna uccidere per essere un Dio quindi direi che la distinzione tra bene e male quasi non esista.

L'intervista è finita. Speriamo che questo nuovo stile del post vi sia piaciuto e se ne volete altri di questo tipo fatecelo sapere con un commento qui sotto. 
Vi lasciamo come di consueto i link all'acquisto:

 
Detto questo vi salutiamo,
Ciao ciao,
*Dana & Enrico*



Nessun commento:

Posta un commento