mercoledì 17 febbraio 2016

Recensione The Shannara Chronicles episodi 3 4 5



Recensione
The Shannara Chronicles episodi 3, 4, 5


Ciao a tutti, oggi vi recensisco i tre episodi successivi alla puntata pilota.
Ci eravamo lasciati con la prozia di Amberle che veniva assalita da un demone arpia, e la storia prosegue proprio da quel punto.
Gli episodi filano e tutto sommato la storia risulta scorrevole.

Ho notato che alcune battute, soprattutto quelle a sfondo sessuale tra Eretria e Wil, non sono decisamente nello stile di Terry Brooks (l’autore della serie originale cartacea), non posso però dare un giudizio vero e proprio con le differenze tra i romanzi e lo sceneggiato, dato che ho letto solamente i prequel e non i libri che sono direttamente utili per questa serie. I più maliziosi potrebbero dire che probabilmente è proprio per questo che mi piace “The Shannara Chronicles”, ma mi sento di dire che fino ad ora la serie è ben fatta.

Ben fatta, si, ma non perfetta: il Changeling, il demone mutaforma, da come è stata scritta la sceneggiatura, risulta fin troppo prevedibile, compreso il cliffhanger, che ovviamente non dirò per non fare spoiler a chi deve ancora vedere l’episodio in questione. Ad ogni modo, seriamente, chi non avrebbe previsto che sarebbe andata proprio in quel modo?

Poi mi sono messo a riflettere sul personaggio di Allanon, il druido. Mi ricorda tutto tranne che un druido, sapete lo stereotipo alla D&D, o i sacerdoti celtici realmente esistiti; ma all’interno della storia di Shannara, il suo essere così atipico, massiccio, lo fa mettere in risalto in maniera positiva. Del resto la figura del “druido” non deve essere per forza uguale in ogni universo fantasy, o simile a quella reale: è proprio questo il bello del fantasy, dare sfogo alla propria fantasia e, un personaggio magico così differente dal solito, aiuta molto ad allargare gli orizzonti del fantasy.

È stata introdotta poi la razza degli gnomi, non sono realizzati male, esteticamente possono piacere oppure no, ma ciò non toglie che rispettino la storia che precede quella di Shannara: ovvero sono umani mutati dalle radiazioni. E con questo non posso non menzionare la presenza di zone (nel mondo di Shannara) in cui sono stati depositati dei rifiuti tossici, per richiamare il mondo post-apocalittico, è ovvio, ma quanto tempo è passato dall’apocalisse nucleare effettivamente? Possono ancora esserci scorie dopo così tanto tempo? Tecnicamente poi, i rifiuti mostrati nella serie non sono nemmeno radioattivi, ma di altro genere. Giovano certamente all’atmosfera (no non è una battuta) ma non aiutano di certo il realismo; ma qui si aprirebbe una polemica sulla realisticità di un mondo fantasy di fatto inesistente e quindi mi fermo qui.

Voi che ne pensate? Vi piace come sta proseguendo?

Ciao e alla prossima!

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento