venerdì 17 marzo 2017

UN GIORNO QUALUNQUE DI ALESSANDRO DAINOTTI



 un u

UN GIORNO QUALUNQUE 

di Alessandro Dainotti 
Astro Edizioni 
Collana: Storie di vita 
Formato: Copertina flessibile 
Pagine: 206 

Prezzo: Cartaceo €13,90 - eBook €1,99
Genere: Narrativa, Sociale 



Ciao a tutti,
oggi sono qui per presentarvi questo romanzo uscito a febbraio di quest'anno. Si torna a parlare nuovamente di autori italiani con molto talento, ma poco conosciuti. Per questo vi incito sempre a leggere “nostrano”. Molti sono i libri che attendono di essere letti, quindi non vi posso dire che presto arriverà una recensione. Ma chi lo sa, magari quando avrò finito di leggere tutto il resto.
Voi cosa ne pensate, vi ispira? Lo acquisterete?


STRILLO: Il giorno in cui fai le tue scelte, non è mai un giorno qualunque...

TRAMA: Adriano è uno dei tanti italiani emigrati a Londra. È un giorno qualunque della sua vita, quando vede un bambino e una donna seduti in un bar. Quella scena è abbastanza per far riaffiorare alla mente i ricordi, per ripercorrere un viaggio nella memoria. Dall'infanzia trascorsa dentro la libreria Pizzuto, alla scoperta della sua sessualità. Dalle discriminazioni verbali dei compagni di scuola, a quelle fisiche di persone che guardano il mondo con occhi diversi. Dal trasferimento a Roma per seguire il sogno di diventare scrittore, alla nascita del suo grande amore per Tiziano. Dall'incontro con Giacomo, che contribuirà alla fine della relazione, al trasferimento a Londra per iniziare una nuova vita. In un'alternanza narrativa di luoghi, situazioni e personaggi diversi, la quotidianità della vita attuale e i felici ricordi delle vite passate si rincorrono fino a incontrarsi a fine giornata, in un ultimo, fatale avvenimento. Solo a quel punto Adriano sarà costretto a mettersi davanti agli errori compiuti per fare i conti con se stesso, e imparare ad accettarsi. 

BIOGRAFIA AUTORE: Alessandro Dainotti è nato a Siracusa nel 1983. Dopo aver conseguito il diploma di Geometra, ha lavorato in uno studio di progettazione, e ha fatto parte del direttivo di Arcigay Siracusa. Nel 2006 si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi universitari. Dopo una breve parentesi in Lingue e Letterature straniere, ha conseguito la laurea in Editoria e Giornalismo alla Sapienza. Ha collaborato con la testata online Gufetto Magazine per recensire libri. "Un giorno qualunque", edito da Astro Edizioni, è il suo romanzo d'esordio. Attualmente vive a Londra, dove lavora come magazziniere.


La presentazione di questo romanzo è finita. Ma noi ci risentiremo ancora con nuove uscite, nuove recensioni e tanti altri post, sempre qui su Codex Ludus.

*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento