venerdì 9 dicembre 2016

Rumble. prime impressioni

RUMBLE
di
John Arcudi, James Harren, Dave Stewart

Panini Free Comic Book Day
PRIMO CAPITOLO
Prime impressioni
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rumble. Come alcuni di voi avranno saputo, lo scorso fine-settimana, la Panini aveva organizzato un evento nel quale venivano distribuiti dei fumetti gratis.
Bisognava scoprire se la propria fumetteria di fiducia aderiva, e nel caso lo avesse fatto, avreste avuto diversi primi capitoli da leggere.
Ovviamente si tratta di una trovata commerciale, simile alla possibilità di scaricare dal sito delle case editrici il primo capitolo di un libro. Ma a differenza delle nostre amate controparti libresche qui abbiamo avuto una copia fisica.
Certo la qualità della carta non è delle migliori ma è pur sempre un prodotto gratuito.
Ora parliamo di Rumble!
I disegni sono volutamente "grezzi", non credo sia un effetto raggiunto per caso, anzi è proprio lo stile degli autori. Per certi aspetti parrebbe pure brutto, ma nel contempo è talmente ricco di dettagli e particolari da farlo sembrare bello.
È bello o brutto? Non lo so, ma a me piace.
È a colori, i quali sono accesi, quasi pastello e prevalentemente caldi. Arancioni, rossi, gialli, rosa e numerose altre tonalità tra loro soverchiano di gran lunga i colori freddi di questo capitolo.
Lo vedrete se mai avrete voglia di sfogliarlo.
Ma tutto questo non lo sapevo quando ho voluto leggerlo. Non lo avevo sfogliato: avevo letto solo qualche frase di anteprima online, nella pagina dell'evento della Panini.
Ciò che avevo visto, lo potete leggere all'interno del vostro fumetto gratuito. E spero anche nel fumetto completo quando lo acquisteremo, perché si lo acquisterò: dato che credo meriti di stare assieme agli altri miei fumetti, e forse anche tra i vostri.

La frase che mi ha convinto a leggere è stata:

«"Uno spaventapasseri entra in un bar...". Non è così che cominciano tutte le migliori storie? Di sicuro è così che comincia il nostro Rumble, uno stupendo fantasy urbano che... »

La ho riscritta copiandola dal mio capitolo, mettendo il grassetto proprio dove lo aveva previsto il suo autore, e ho terminato di scriverla nel punto esatto dove ho smesso di leggerla, perché in quel momento ho capito che poteva essere il fumetto che faceva per me.
Cercavo da un po' un fantasy urbano decente e forse sarà proprio questo il caso. Sicuramente ne parlerò ancora.
Intanto devo salutarvi.
Ciao e alla prossima!

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento