mercoledì 28 dicembre 2016

Recensione Knights of Sidonia, vol.1

Recensione
Knights of Sidonia
Vol.1
Ciao a tutti! Bentornati su Codex Ludus! Oggi vi parlerò di questo manga di Tsutomu Nihei. Quando lo ho acquistato cercavo qualcosa del genere fantascientifico, ma non sapevo cosa leggere nello specifico. Ero alla ricerca di un manga il più realistico possibile, ho chiesto quindi consiglio al commesso della fumetteria. Ogni fumetto che mi veniva proposto era si di fantascienza, ma non si avvicinava minimamente a quello che avevo in mente, Knights of Sidonia è quello che più mi ha colpito, fra i vari esponenti del genere sci-fi propostomi.

Il commesso mi ha messo in guardia sullo stile di Tsutomu Nihei, ricco di immagini e povero di parole. Cosa che a molti non piace. A me invece è piaciuto molto, anzi è una delle caratteristiche positive che contraddistinguono questo manga.
Andiamo subito al nocciolo di negatività che ha ucciso il mio interesse per questo manga: un orso parlante.
È probabile che nei prossimi numeri verrà data una spiegazione a questa scemenza pelosa, ma non so proprio se li acquisterò mai.
Stavo cercando un'opera fantascientifica realistica e Knights of Sidonia in questo primo numero non lo è stato, ho soprasseduto sui classici personaggi stereotipati dei manga shonen (come il protagonista eroe), e ho apprezzato lo stile silenzioso ma che in realtà dice moltissimo, ma un orso parlante proprio no! 
Dannato orso astronauta!
Non sono di certo una persona "seriosa": mi piacciono numerose storie con animali parlanti. Da i "Guardiani della Galassia" a "Kung Fu Panda", ma nessuno dei due pretende di essere realistico, be ad essere sinceri nemmeno Knights of Sidonia lo pretende, e non è di certo colpa dell'autore se il manga mi è stato presentato nella maniera sbagliata.
Ciononostante non era quello che stavo cercando, e la lettura di un manga che in altre situazioni avrei trovato splendido, ora non me lo ha fatto piacere proprio per niente.
Non è nelle mie priorità di lettura. Forse nei prossimi mesi, in mancanza di altro, gli darò un'altra possibilità e acquisterò il secondo volume, ma è un'ipotesi molto rosea.

Voi avete avuto la fortuna di riuscire ad apprezzarlo?
Ora vi devo salutare. Ciao e alla prossima!

*ENRICO*

Nessun commento:

Posta un commento