lunedì 31 ottobre 2016

I MEDICI - SERIE TV



I MEDICI - SERIE TV 

Ciao a tutti,
COSIMO NELLA STORIA
oggi vi parlo del telefilm "I Medici". La settimana scorsa su Rai 1 abbiamo visto le prime due puntate in anteprima mondiale. E anche questa settimana ne abbiamo potuto seguire le vicende.
La serie è incentrata sulla famiglia fiorentina Medici e in particolare su Cosimo de Medici.

Pare che all’estero tutti stiano cercando le puntate sub eng. Sinceramente sono contenta! Noi di solito dobbiamo aspettare "decenni" prima di vedere le nuove puntate di una serie tv.
Il cast vede grandi attori: Dustin Hoffman, Richard Madden, Alessandro Preziosi e molti altri per una serie tutta made in Italy.
In queste puntate vediamo la contrapposizione di un Cosimo giovane, artista alla ricerca di uno scopo nella vita, e un Cosimo ribelle al volere del padre che lo vuole come suo discendente nella banca fiorentina.

Ma non è solo questo la serie. C’è amore, spionaggio, lotte per il potere e strategie imprenditoriali.
La prima puntata si apre con la morte del padre Giovanni De Medici. Qualcuno lo ha ucciso. Chi? Non ci è dato a sapere. Tutto quello che succede è proprio per scoprire il nome dell’assassino.
Vent'anni prima invece vedremo Cosimo e Giovanni arrivare al potere prestando soldi al Papa, ingannando e il tutto passa anche attraverso uno scomodo matrimonio con Contessina. Ovviamente Cosimo non ne è felice, tanto da trattarla male in più di un’occasione, perché il suo amore è rivolto per la sua giovane amante e modella del Donatello.
Con il passare del tempo, vedremo il rapporto con Contessina intensificarsi, fino a diventare amore, ad avere un figlio e ad avere una intesa mentale a dir poco stupenda. Perché è una donna forte, non si fa mettere i piedi in testa ed è estremamente intelligente.
La guerra tra Milano e Firenze infuria. Cosimo deve mantenere il suo potere nella signoria perché sa che al primo passo falso, il suo rivale Rinaldo degli Albizzi farà di tutto per soppiantarlo.
Firenze è in crisi a causa della guerra. Cosimo decide quindi di usare la decima, l’imposta papale, per finanziare la costruzione della cupola della cattedrale di Santa Maria in Fiore assegnandola al Brunelleschi.
Proprio quando le cose sembrano sistemarsi, scoppia la peste nera. I morti si riversano per le strade e Rinaldo, avvantaggiato dall'assenza di Cosimo in città, dà la colpa alla famiglia Medici dell’arrivo della peste, quale castigo divino per aver sottratto i soldi della chiesa.
Le cose degenerano con l’arrivo in paese di Cosimo, tanto che in seguito viene anche arrestato per usura e tirannia. Saranno la moglie e il fratello a scarcerarlo ma la pena verrà mutata in esilio.
I miei protagonisti preferiti di questa serie sono Cosimo, Contessina e Brunelleschi. Sono forti, intelligenti e astuti. Mentre quelli che non sopporto sono il fratello e il padre di Cosimo: sono deboli e per ottenere quello che vogliono usano il ricatto, il denaro e l’inganno.
I paesaggi fiorentini sono stupendi. E chi è stato a Firenze sa a cosa mi riferisco.
Devo dire che è la migliore serie tv italiana che io abbia mai visto. Quasi al pari con quelle straniere.
Vedremo se nelle prossime puntate lo standard rimarrà così elevato.
Per ora vi saluto,
Ciao! Ciao!
*DANA*

Nessun commento:

Posta un commento