lunedì 29 agosto 2016

Tokyo Ghoul - Recensione

TOKYO GHOUL - RECENSIONE

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di Tokyo Ghoul: uno dei manga più acquistati del momento, tra i primi in classifica e sempre esaurito in fumetteria.
Se vi piacciono gli horror devo dire che questo manga è proprio quello che fa per voi.
Il protagonista è Ken Kaneki, ossia il ragazzo che vedete nell'immagine. Un bel cambiamento eh???
Prima

Ken è uno studente universitario un po' timido e impacciato. Un giorno, con il suo amico Hide, incontra Rize, una bellissima ragazza quasi irraggiungibile per lui. Lei però chiede a Ken di uscire e si ritrovano al primo appuntamento. Purtroppo finisce in tragedia. La bellissima ragazza si rivela essere una ghoul affamata che vuole ucciderlo.
Ma cosa sono i Ghoul? Nella realtà sono un mito, entità soprannaturali o spiriti, le cui origini sono precedenti all'avvento dell'islam. Sono degli esseri che si nutrono di carne umana, come in questo manga, qui in aggiunta hanno delle escrescenze simile a "tentacoli" con i quali si difendono e combattono. A seconda del loro carattere, c'è chi uccide per sfamarsi e chi si nutre della carne dei morti. Ken diventerà uno di loro, anzi metà ghoul e metà umano, in quanto proprio nel momento in cui Rize lo assale, una trave le cade addosso e la uccide. I dottori utilizzeranno gli organi di Rize, in quanto compatibili, per salvare la vita a Ken. Ma questo comporta in lui il suddetto cambiamento.
Dopo
Ora tutto quello di cui gli uomini si cibano lo disgusta. Ma per fortuna ad aiutarlo arrivano Touka e Youshimura, il proprietario dell'Anteiku (un locale nato come ritrovo dei ghoul e di supporto a quelli che come Ken non sono in grado di procurarsi nutrimento da soli).
Ma presto arriveranno nuovi guai. Perché alla caccia dei ghoul ci sono i Colombi. Sono degli agenti di una squadra anti-ghoul, nati per salvare il genere umano. Non fanno distinzione però tra ghoul "assassini" e ghoul che non uccidono per nutrirsi. Ed è da loro che Ken dovrà difendersi.
Il tratto è veramente ben fatto. Alcuni disegni sono un po' infantili, ma il livello viene innalzato da certi panorami e altre "inquadrature" che sono spettacolari. La trama è fin troppo per adulti, un horror dai toni splatter.
Unica pecca è che purtroppo i manga sono in bianco e nero. Infatti se non ci fosse stata la sovracoperta ad esempio non avrei mai capito che Touka ha i capelli blu e quelli di Hide arancioni.
Per farmi un'idea dei colori, ho guardato qualche puntata dell'anime. Le prime sono abbastanza fedeli a parte l'inizio della prima puntata: un ghoul che attacca Rize. Ma da quello che mi ha raccontato Enrico, il mio collega di Codex, andando avanti le differenze aumentano.
I volti dei ghoul sono ben disegnati e dettagliati, tanto da diventare inquietanti.
La trama mi ha sorpreso notevolmente. Devo dire che era proprio il genere che cercavo in un manga.
Un fantasy/horror con protagonisti adulti ambientato in una Tokyo attuale.
Il prezzo per ogni volume è 5,90€ edito da J-Pop.
Correte in fumetteria ad acquistarlo, saranno 5 euro spesi bene.
Ciao Ciao,
*DANA*











Nessun commento:

Posta un commento