mercoledì 1 giugno 2016

Venom, primo numero, recensione

Recensione
Primo numero
VENOM
PROTETTORE LETALE
Ecco la copertina del primo numero!!!

Ciao a tutti, oggi vi parlerò del primo numero del "Protettore Letale" ovvero "Venom". Questo fumetto Marvel è del dicembre del 1994, ho avuto la fortuna di trovare una copia proprio di quell'epoca! Da sempre una sensazione diversa toccare il tipo di carta che usavano una volta, rispetto a quella che usano ora.
Ma non solo la carta è diversa: anche il disegno lo è, le chine e i colori... nonché gli abiti e le pettinature!
Per leggere i fumetti di un'altra epoca bisogna certamente entrare nell'ottica di quando venne pubblicato, alcune cose che ora sono dei cliché magari non lo erano a quel tempo, l'osare con un personaggio non proprio puro, ora non è niente di che, ma magari nel momento in cui venne pubblicato lo era.
Venom è così: un supereroe da un passato negativo, non era proprio un paladino della giustizia, anzi viene identificato come uno psicotico e un assassino. 
Lascia New York e si trasferisce a San Francisco, per iniziare una nuova vita, provando a ricominciare, ma portandosi dietro tutti i problemi che lo inseguono dal suo passato fino all'altro capo dell'America.
Ma chi è Venom? Be sarebbe più corretto chiedere "Cos'è Venom?".
Venom è un duo, un umano, l'ex-giornalista Eddie Brock, e un simbionte alieno. Si potrebbe riassumere dicendo che Eddie è il corpo e Venom è il costume alieno, ma sarebbe riduttivo e sbagliato: Venom sono tutti e due, in simbiosi, una cosa sola, un "Noi" non un "Io".
All'interno del volumetto c'erano anche altre due storie, una che riguarda Ghost Rider e Cloack and Dagger, e un'altra su Spider-man. Parlerò di quella di Ghost Rider in un altro post in quanto continua in un altro numero (che ho già), mentre quella dell'uomo ragno essendo auto-conclusiva ne parlerò a breve.

E POI VENNE IL BIMBO
Una storia corta, breve quanto banale sull'Uomo Ragno, mi chiedo anche quale sia il motivo per il quale si trovi all'interno di questo volume di Venom. Forse per lanciare Venom tentarono di attirare i lettori con "l'amo" Spider-Man, un po' come si fa oggigiorno su internet con i Clic-bait, era un'esca per farci cadere nella trappola. Peccato che Venom sia effettivamente un buon fumetto, a differenza del ciarpame riempitivo messo alla fine, come l'imbarazzante Cloak and Dagger (ma ne riparleremo).

Avevate mai sentito parlare di Venom? Oggi è abbastanza famoso, certo non come gli Avengers... 
Fatemi sapere cosa ne pensate. 
Ciao e alla prossima!

*ENRICO*














Nessun commento:

Posta un commento